DUNE: PART THREE From Desert Power To Galactic Chaos

Dune (intitolato sullo schermo Dune: Part One) è un film di fantascienza epico statunitense del 2021 diretto da Denis Villeneuve e scritto da Villeneuve, Jon Spaihts ed Eric Roth. Si tratta della prima parte di un adattamento in due parti del romanzo del 1965 di Frank Herbert e copre principalmente la prima metà del libro. Ambientato in un lontano futuro, il film segue Paul Atreides mentre la sua famiglia, la nobile Casa Atreides, viene coinvolta in una guerra per il controllo del mortale e inospitale pianeta desertico Arrakis. Il cast comprende Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac, Josh Brolin, Stellan Skarsgård, Dave Bautista, Stephen McKinley Henderson, Zendaya, David Dastmalchian, Chang Chen, Sharon Duncan-Brewster, Charlotte Rampling, Jason Momoa e Javier Bardem.

Dune: Part 3 | Teaser TrailerIl film è il terzo adattamento di Dune, dopo il film di David Lynch del 1984, che fu un fallimento di critica e botteghino, e la miniserie di John Harrison del 2000. Dopo un tentativo infruttuoso da parte della Paramount Pictures di produrre un nuovo adattamento, la Legendary Entertainment ha acquisito Nel 2016, la Furono acquisiti i diritti cinematografici e televisivi di Dune e Villeneuve fu assunto come regista nel febbraio 2017. Gli sceneggiatori hanno incorporato nella sceneggiatura una sensibilità moderna tipica del XXI secolo, ponendo maggiore enfasi sui personaggi femminili. Come per il film in due parti It (2017), i contratti di produzione sono stati firmati solo per il primo film e si è fatto affidamento sul successo del primo prima di dare il via libera al secondo. Le riprese si sono svolte da marzo a luglio 2019 in località come Budapest, Giordania, Norvegia e Abu Dhabi.

 

Dune è stato presentato in anteprima il 3 settembre 2021 alla 78a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. La Warner Bros. Pictures ha distribuito il film a livello internazionale in 2D, 3D e IMAX il 15 settembre 2021. Il 22 ottobre 2021 è uscito contemporaneamente nelle sale e in streaming su HBO Max. In generale, la critica ha elogiato il film per il suo aspetto visivo, la sua portata e la sua ambizione, incassando oltre 331,1 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di produzione di 165 milioni di dollari. Una settimana dopo l’uscita nazionale, è stata confermata l’uscita programmata di Dune: Parte Seconda per ottobre 2023.

DUNE: PART THREE – First Trailer (2026) Timothée Chalamet, Zendaya | Warner Bros

“Esclusione di responsabilità sul copyright Ai sensi della Sezione 107 del Copyright Act del 1976, è consentito un “uso corretto” per scopi quali critica, commento, cronaca, insegnamento, borse di studio e ricerca. Il fair use è un uso consentito dalle leggi sul copyright che altrimenti potrebbe violare il copyright. L’uso non-profit, educativo o personale fa pendere la bilancia a favore del fair use.”